ultim'ora
Focus
Prima rata Imu entro il 16 giugno, le regole da osservare
Introduzione
Si avvicina la data ultima stabilita per il versamento dell’acconto Imu dovuto con riferimento all’annualità 2025. Il tributo locale interessa tutti i soggetti che...
Fabbricati rurali: esenzione imu estesa ai comproprietari non agricoltori
Una recente pronuncia giurisprudenziale riapre il dibattito incentrato sul riconoscimento delle agevolazioni Imu per i fabbricati rurali. L’Ordinanza n. 1919/2025 della Corte di Cassazione...
Costituzionalmente legittimo il regime di parziale indeducibilità dell’IMU dalla base imponibile ai fini IRES
Con la sentenza n. 75/2025 depositata il 27/5/2025 la Corte Costituzionale interviene sulla vexata questio della deducibilità parziale dell’IMU, versata per immobili strumentali, dalla...
Speciale agevolazioni
Casi e questioni
Società di persone: legittima la nomina di un amministratore non socio?
La nomina dell’amministratore di società di persone che non sia anche socio della società stessa è una questione di dubbia legittimità. Oggetto di discussione...
Scadenze
“Rottamazione Quinquies”: scadenza del 30 settembre decisiva (solo) per alcuni
Si avvicina il termine previsto per il pagamento della seconda e/o ultima rata dell'ultima edizione della definizione agevolata delle cartelle esattoriali, varata con la...
La lente sul fisco
Collegamento registratore telematico-Pos: le prime istruzioni
A partire dal 2026 è divenuto obbligatorio per gli esercenti collegare gli strumenti di pagamento elettronico (POS fisici o virtuali) con quelli di certificazione...
Concordato preventivo biennale: l’imposta sostitutiva sul reddito incrementale
La disciplina del concordato preventivo biennale contempla alcune premialità volte a rendere più appetibile la proposta formulata dall’Agenzia delle Entrate. Una delle misure premiali...
Blocco pagamenti PA: soglia di 5.000 anche per le cartelle dei professionisti
Con la Legge di Bilancio 2026 è stato previsto, a decorrere dal 15 giugno 2026, uno specifico meccanismo di blocco dei pagamenti pubblici nei...
Irap: deducibilità piena dei costi auto se è rispettato il principio di inerenza
Una recente pronuncia della Corte di Cassazione spiana la strada alla possibilità di svincolare la base imponibile Irap dalle regole di deducibilità limitata stabilite...
Il raddoppio dei termini segue il periodo d’imposta, non l’anno del...
Con l’Ordinanza 20 settembre 2026, n. 25582, la Corte di Cassazione si è espressa sul criterio da adottare per individuare il momento di perfezionamento...






































